Cerchi un Indizio?

Hai ascoltato il quesito di oggi ma proprio non riesci a ricordare chi è l’artigiano che verrà domani?
In questa pagina trovi l’elenco, in ordine alfabetico, di tutti gli artigiani coinvolti nel progetto “Lucca 360° – Oltre le Mura” con una breve descrizione della loro attività… giusto per darti una mano nella caccia al tesoro!

Artefà design

È uno studio artistico che si impegna a mantenere attivo il processo di ideazione e realizzazione di oggetti di design, la cui nascita non è mai lasciata al caso: il processo creativo si sviluppa con la progettazione sempre suggerita da un’idea suggerita, spesso, da eventi del quotidiano.

Betti costruzioni metalliche

Una ditta artigiana specializzata nella lavorazione dei materiali metallici che realizza manufatti e carpenteria per l’edilizia, l’arredamento da interni ed esterni per ogni esigenza civile e industriale.

Biadina di Tista

Un liquore forte, dalla ricetta segreta e nemmeno facilmente ripetibile.
Un cocktail dal gusto amarognolo che lo stesso inventore aveva ribattezzato “biadina”, reso speciale da una manciata di pinoli con i quali doveva essere mescolato e consumato.

Birrificio Bruton

Nella storia dell’isola di Creta Brùton era il nome dato ad una bevanda prodotta con cereali fermentati, molto simile alla birra. Abbondanti offerte di Brùton caratterizzavano i riti dedicati al Sacro Dio Toro, il potente ed invincibile Minotauro, rinchiuso nel labirinto del Palazzo di Cnosso.
Da quasi quindici anni però, anche a Lucca Brùton vuol dire birra! Produciamo e vendiamo felicità in bottiglia, diversi gusti, può causare ilarità.

Borgo Incantato

Oggetti dipinti con colori di origine naturale ricoperti da un composto fatto da polvere di silice, argilla e acqua. Una passione diventata attività in una bottega magica, “BORGO INCANTATO”, all’interno di un “borgo” perfetto nella sua bellezza, quasi irreale, Piazza Anfitetro Lucca.

Buccellato Taddeucci

Grazie alla creatività, alla passione e all’amore per l’arte pasticcera nel corso di questi 138 anni di attività la Pasticceria Taddeucci ha ottenuto numerosi riconoscimenti come l’inserimento del buccellato nel libro “I 1000 cibi da mangiare prima di morire”.

Calliphora

Oggetti artigianali originali, dal design inconfondibile e di qualità realizzati con pellami dai colori caldi, avvolgenti, ispirati ai colori della natura circostante e ai toni che le stagioni regalano.

Calzoleria Antoni

Una tradizione di famiglia iniziata dal nonno che inziò a fare il calzolaio nel 1920, prima come dipendente per poi aprire la propria bottega nel 1939. In passato si occupavano di realizzazione di calzature su misura, poi di riparazioni e vendita accessori. Dal 1988 la sede è in Via Vittorio Veneto.

Colle delle 100 bottiglie

Nasce per passione nel 2013 con l’aspirazione di riportare all’eccellenza del passato i due crù storici della Lucchesia, Segale e Maolina, recuperando antichi vigneti e crescendone di nuovi rivalorizzando così il territorio.

Elena Camilla Bertellotti

Bronzo, argento, pietre semipreziose e altri elementi naturali prendono vita nelle piccole sculture da indossare di Elena Camilla Bertellotti, materiali diversi che si fondono in modo armonico per ottenere, oltre alla qualità estetica dei monili, anche la loro migliore vestibilità.

Fabrique Tattoo and Art Concept

Fabrique Tattoo and Art Concept nasce nel 2019 a Lucca con l’intento di unire arte e tatuaggio, in modo da dar vita ad un ambiente rilassante ma allo stesso tempo stimolante per ogni tipo di persona, non solo per gli amanti del tatuaggio, ma anche per gli amanti dell’arte in tutte le sue forme.

Fabio Piagentini

Capire le esigenze di ogni professionista che si presenta nella sua bottega non è facile ma è la sfida è quella che gli ha permesso fino ad oggi di portare avanti il suo sogno: far si che ogni singolo pezzo di legno, tramite la sua lavorazione, esprima il massimo delle sue qualità!

Forno Giusti

Una vera e propria icona Lucchese: un forno a vapore che produce diversi tipi  di pane, decine di schiacciate, dolci e focacce. Aperto da oltre cento anni il modo di lavorare del forno Amedeo Giusti è mutato con i tempi ma sempre nel pieno rispetto della qualità e della tradizione.

Foto Alcide

Un obiettivo che ha attraversato i tempi, documentando con precisione e passione ogni evento e volto, legandosi a doppio filo all’esistenza stessa della città e delle sue iniziative. Foto Alcide è un punto di riferimento per il mondo dell’immagine e della cultura lucchese e non.

La sfoglia d'oro

Passione per il gusto, rispetto per i sapori di una volta, ricerca maniacale di materie prime lavorate con gesti lenti e calibrati.
L’alchimia della cucina sposa poi la lavorazione della pasta, realizzata con farine di ottima qualità e uova fresche, lavorate in modo da ottenere una sfoglia gustosa, ricca e ruvida.

Le idee di Mary Grace

Capi d’abbigliamento e accessori per donna e bambini dai tre mesi ai dieci anni circa ed oggetti per la casa in tessuto e per la cura del bambino.
Fin da piccola l’ago, il filo e l’uncinetto sono stati il suo pane quotidiano, nel corso degli anni la sua tecnica si è evoluta ma senza mai tralasciare gli insegnamenti di mamma e nonna.

Maria Letizia Bartoli

Restauro di tappeti ed arazzi mediante l’utilizzo di materiali il più possibile vicino agli originali: lane filate a mano che reperisce nei luoghi di origine dei tappeti (Turchia e Iran) e filati provenienti da Francia e Inghilterra.

Odd Officine del disegno

ODD nasce come progetto laboratoriale per creare oggetti di arredamento e oggettistica, unendo arte, design e manualità. L’arte non solo da esporre e ammirare, ma elemento di vita quotidiana sotto forma di oggetti di uso comune.

Ossidiana

Tutto nasce dalla passione, per i manufatti, per la realizzazione di oggetti o semplicemente per la soddisfazione che solo l’incanto del lavoro artigianale sa dare. Il nome Ossidiana evoca un’idea di natura rimandando al vetro naturale per eccellenza ed infatti sono soprattutto gli elementi naturali quelli che caratterizzano il lavoro: pietre dure, semipreziose, argento, oto ma anche vetri, resine, carta, corno, osso, ottone, bronzo…

Paniko Bakery

Paniko è una panetteria, un panificio, un forno, un angolo caffetteria, una pizzeria… ogni volta che un languorino ti assale troverai pizze, focacce, cornetti, sfoglie salate, sfoglie dolci, cookies, muffins, mini dolcetti, biscottini, cannoli ripieni, donuts, bomboloni, torte e molto altro.

Paniko Gelateria

Gelateria Artigianale Italiana con ampia selezione di gusti: dai grandi classici ai più ricercati. Disponibile anche il servizio di caffetteria, pasticceria e molto altro che potrete gustare nella saletta interna, climatizzata in estate e riscaldata in inverno.

Pasticceria Regina

Nel laboratorio di pasticceria artigianale Regina i migliori ingredienti del territorio italiano entrano a far parte di lavorazioni moderne e tradizionali.
Tutte le preparazioni Regina prevedono l’utilizzo del lievito madre e seguono sempre i tempi della natura, per produrre torte, croissant, focacce, succhi, che siano buoni per il gusto e per la salute.

Renato Bullentini

Un norcino con una famiglia alle spalle che da generazioni ormai porta avanti la tradizione nella macelleria dove potrete trovare solo carni selezionate e salumi realizzati nel pieno rispetto della tradizione.

Rossoramina

Una Manifattura Ceramica Italiana che si distingue nel far l’utile bello, dando un valore funzionale ma anche poetico alle collezioni per la tavola, ai complementi d’arredo, all’illuminazione.
RossoRamina nasce dalla sinergia di due giovani creativi, Stefano e Federica “il braccio e la mano”.

Silverbone

Silverbone nasce da lontano: quando da bambino ti regalano un modellino di una “Harley duo glide” e a te piace da impazzire e quando dopo una vita di esperienze ti guardi intorno e dici: “sono arrivato a più di quarant’anni… perché non faccio qualcosa che mi piace?”

Stefano Pedonesi

Un artigiano orafo che effettua riparazioni, modifiche o creazione di oggetti nuovi in oro, argento, bronzo, ottone sia classici che contemporanei spesso in esemplare unico utilizzando materiali preziosi abbinati a pietre dure con le più disparate tecniche.

Tipografia Biagini

Fondata negli anni ’50 è da sempre in Via Santa Giustina, a pochi passi da San Michele, ed è una delle ultime tipografie artigianali, capace di resistere indenne al declino economico dell’artigianato italiano di qualità a dimostrazione che fare le cose bene e con calma è la giusta filosofia.

Tommasi Loom Works

Incastonato nel cuore di Lucca, un tempo crocevia della millenaria “Via della Seta”, l’Atelier Tommasi Loom Works riporta in vita la secolare arte cittadina della tessitura a mano. Un’autentica fabbrica di bellezza dove ogni manufatto viene realizzato su antichi telai e concepito come opera unica.

Vibrisse Art Studio

Vibrisse Art Studio si trova nel centro storico di Lucca e realizza bigiotteria artistica e gioielli artigianali, anche personalizzati e su commissione.
Si tratta di pezzi unici o a tiratura limitata, che intendono sconfinare nell’arte in quanto oggetti volti a suggerire emozioni.

Villa Trentuno

Un brand giovane, fresco con l’obbiettivo di collocarsi sul mercato con un prodotto di tendenza e dagli alti standard qualitativi totalmente personalizzabile. Villa Trentuno produce borse uniche, create da te e prodotte su misura per te da artigiani toscani con materiali e pellami di prima qualità!