Orafo

Stefano pedonesi

Il laboratorio orafo “Pedonesi Bruno” a Lucca è sinonimo di gioielli artigianali.
La tradizione orafa di questo laboratorio nasce negli anni ’60 quando Pedonesi Bruno inizia giovanissimo la sua professione, insieme al fratello maggiore Franco, imparando i vari trucchi del mestiere da esperti artigiani.
Successivamente l’esperienza verrà trasmessa al figlio Stefano, che inizia a muovere i primi passi nel mondo orafo nel 1994, per poi diventare titolare dell’attività nel 1999.

All’interno del suo laboratorio/negozio si possono trovare gioielli sia classici che moderni, spesso in esemplare unico, creati con tecniche che spaziano dall’antico metodo della fusione in osso di seppia al più attuale della microfusione a cera persa.
Nei suoi monili predilige l’utilizzo di pietre non convenzionali nel panorama del gioiello classico, prediligendo la bellezza, l’estrosità e l’esclusività al valore materiale.

I clienti si affidano alle sue mani per la rinascita di un proprio oggetto, che viene riparato, restaurato o reinventato usando svariate tecniche orafe.
Inoltre realizza nuovi manufatti da idea, disegno e progetto del committente che può seguirne passo passo l’evoluzione in corso d’opera.

Negli anni ha partecipato a workshop con artisti importanti nel panorama del gioiello contemporaneo e corsi di specializzazione migliorando così sempre di più la sua conoscenza in materia.
I suoi lavori sono stati esposti in mostre sia in Italia che all’estero in importanti città come New York, Parigi, Francoforte, Brno, in alcuni casi come unico artista italiano selezionato, facendo così conoscere la tradizione orafa lucchese nel mondo, grazie anche alla pubblicazione su libri e cataloghi.

Nel 2019 ha ricevuto la qualifica di Maestro Artigiano per il settore orafo, rilasciata dalla Regione Toscana a chi si è contraddistinto durante la propria carriera per le sue competenze dando così modo di tramandare le proprie conoscenze grazie all’insegnamento.
A Lucca svolge, con successo, corsi di oreficeria di vari livelli (dal principiante all’avanzato) presso spazi privati, avendo così modo di far conoscere a persone di ogni età questa arte, per passione o semplice curiosità.

Contatti

+39 324 831 5473

+39 324 831 5473

Via delle Grazie, 8
55100 Lucca

Via delle Grazie, 8
55100 Lucca

http://www.pedonesi.com | info@pedonesibruno.it

http://www.pedonesi.com
info@pedonesibruno.it

Pensi di aver capito chi sarà l'artigiano di domani?
Lascia la tua risposta nell'area dei commenti qua sotto!

Per rispondere lasciaci un commento inserendo i tuoi dati nella form sottostante (fai attenzione a scrivere sempre i soliti in modo che il punteggio nella classifica sia sempre attribuito a te).
La risposta non sarà visibile agli altri utenti fino a che non verrà pubblicato il video successivo.
Le risposte non corrette non verranno rese pubbliche.

Chi sarà, secondo te, l'artigiano di domani?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *