Birrificio

Birra Brùton

Nella storia dell’isola di Creta, perla della civiltà minoica, Brùton era il nome dato ad una bevanda prodotta con cereali fermentati, molto simile alla birra. Abbondanti offerte di Brùton caratterizzavano i riti dedicati al Sacro Dio Toro, il potente ed invincibile Minotauro, rinchiuso nel labirinto del Palazzo di Cnosso.

Il richiamo a questa tradizione lo si trova nel nostro logo, una testa di toro stilizzata che vuole ricordare la figura mitologica del Minotauro.

Il birrificio Brùton nasce alle porte di Lucca, dalla nostra passione per la birra buona e di qualità. Dopo anni di birra fatta in casa e viaggi alla ricerca dei gusti migliori, nel 2006 inaugura il birrificio sulla riva del fiume Serchio, in un edificio rurale, tipicamente toscano.

Da quasi quindici anni produciamo felicità in bottiglia e fusti, con diffusione all’inizio solo locale, per poi spiccare il salto verso una distribuzione più ampia. 

Abbiamo appreso la lezione dei nostri maestri belgi e inglesi, per riproporla con una vena personale, arricchita dalle tradizioni birrarie più moderne e da uno studio approfondito, sempre in costante aggiornamento, delle tecniche migliori. 

La produzione iniziale era di sole tre birre, ma si è fortemente ampliata fino a raggiungere le attuali 10 birre prodotte tutto l’anno, oltre alle stagionali, fra cui due birre prodotte con l’uso di mosto di vino. Insomma, ad una linea di birre classiche e sempre buone, ispirate alle tradizioni belghe, affianchiamo ricette più moderne con uno sguardo alle birre anglosassoni; utilizziamo cereali e mosti locali, ma ci teniamo anche a giocare con luppoli americani e a sperimentare strade meno battute. Sempre con in mente cosa vogliamo fare: birra buona, pulita, elegante. Che vi piaccia come ci piace, che si faccia bere e non stanchi, ma che al tempo stesso emozioni e vi abbracci.

Veniteci a trovare nel nostro piccolo punto vendita, al piano superiore del birrificio: siamo aperti da lunedì a venerdì!

Contatti

+39 0583 579260

+39 0583 579260

via Lodovica, 5135
San Cassiano di Moriano, Lucca

via Lodovica, 5135
San Cassiano di Moriano, Lucca

http://www.bruton.it | info@bruton.it

http://www.bruton.it
info@bruton.it

Pensi di aver capito chi sarà l'artigiano di domani?
Lascia la tua risposta nell'area dei commenti qua sotto!

Per rispondere lasciaci un commento inserendo i tuoi dati nella form sottostante (fai attenzione a scrivere sempre i soliti in modo che il punteggio nella classifica sia sempre attribuito a te).
La risposta non sarà visibile agli altri utenti fino a che non verrà pubblicato il video successivo.
Le risposte non corrette non verranno rese pubbliche.

Chi sarà, secondo te, l'artigiano di domani?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *